Il medico di gara è un professionista laureato in medicina con cultura specifica a 360°.
A salvaguardia della salute il primo intervento sui campi sportivi è importantissimo, perché dopo il primo controllo clinico, devono essere prese decisioni che richiedono a volte un intervento di emergenza e/o urgenza.
Per fare questo il medico deve avere una preparazione specifica e una pratica pressochè giornaliera. La FMSI ha cercato di preparare i propri iscritti sia culturalmente che praticamente ad ogni intervento professionale necessario, ma tutto ciò non è sufficiente, perchè è necessario avere capacità organizzative importanti a seconda dell'evento in questione.
Questo convegno mette a confronto le varie figure professionali nell'ambito del soccorso, organizzative dell’evento sportivo, e nello specifico puntualizza la parte pratica con la capacità d'uso dei vari presidi che il medico normalmente usa ed ha nella borsa per le emergenze.
A tutta questa professionalità necessaria per il massimo successo dell'evento sportivo si discuterà anche dell’aspetto economico, che ha raggiunto livelli pressochè improponibili per la richiesta professionale, a scapito di una tutela della salute approssimativa.
Giornata sicuramente molto intensa che valuta la capacità di ogni medico nel confrontarsi con i presidi presenti e un momento di riflessione fra le figure interessate: medici FMSI, Medici del Pronto Soccorso, Infermieri, Operatori sanitari delle varie Croci e ambulanze, responsabili dell'evento agonistico rappresentato dalle varie Federazioni del CONI e con rappresentanti del CONI stesso.